L’ipnosi è una disciplina che permette di raggiungere uno stato di coscienza diverso dalla veglia e diverso dal sonno, detto trance ipnotica.
Dallo studio del cervello in trance, sebbene il corpo raggiunga uno stato di rilassamento profondo, abbiamo appreso che si tratta di uno stato in cui la mente aumenta il suo livello di attività. Per questo l’ipnosi può essere utilizzata per lavorare su se stessi per obiettivi che riguardino il rilassamento ma anche l’attivazione, la concentrazione, la memoria, il miglioramento delle prestazioni fisiche ed il proprio benessere psicofisico.
Perché utilizzare l’ipnositerapia in seduta?
Si tratta dell’utilizzo dello stato ipnotico per fini legati a percorsi di psicoterapia. Alcuni modi di utilizzare l’ipnosi possono essere appresi da chiunque per lavorare con se stessi (autoipnosi) o con gli altri (ad es. allenatori, coach, insegnanti...), le metodiche di ipnoterapia possono essere utilizzate unicamente da personale clinico (ad es. medici, psicologi, psicoterapeuti...).
L’obiettivo dell’ ipnositerapia è quello di esplorare attentamente l'individualità del paziente per conoscere le sue esperienze di vita e le sue abilità mentali al fine di aiutarlo ad affrontare i problemi psicologici e psicosomatici o la gestione del dolore. Attraverso l’approccio ipnotico, il paziente avrà la possibilità di conoscere le sue risposte interne, uniche e personali.
Può essere applicato per trattare:
Per mezzo dell’ipnosi, l’interessato raggiunge così l’equilibrio tra mente e corpo, in un profondo stato di benessere. Il gradevole modo consente alla persona di far emergere e rielaborare le sue doti inconsce a favore della psiche.
Dr.ssa Cristina De Magistra
Psicologa Strategica a Ostia Lido