• Home
  • Ambiti di intervento
  • Problemi sessuali e di coppia

Problemi sessuali e di coppia

La felicità nell’amare ed essere amati è da sempre oggetto di ricerca da parte di ogni individuo.

Diceva Georg Lichtemberg: “L’arte di saper vivere deriva dalla capacità di rendere migliore ogni istante della vita, da qualsiasi mano del destino ci sia inviato”.

E cosa più dell’Amore può rendere migliore ogni istante? L’idillio termina quando, ad esempio, nel rapporto amoroso di coppia non si riceve altrettanto amore o, addirittura, ci si sente esclusi dall’altro, svalutati, non considerati, ogni gesto premuroso diventa scontato, ogni carezza superflua, ogni bacio indifferente. In nome dell’amore si cercano le motivazioni razionali e si “ingoiano rospi” nella speranza che arrivino tempi migliori in un cui il marito, fidanzato, convivente non è tanto stressato per il lavoro, nervoso perché i soldi non bastano, irascibile perché i bambini fanno troppo baccano.

Il punto di partenza su cui strutturare un intervento terapeutico efficace è, inizialmente, favorire una riflessione sul valore del rapporto di coppia, sulla progettualità comune e la condivisione degli obiettivi familiari. Da questi presupposti sarà un nuovo modo di dialogare in maniera costruttiva, il desiderio di esplorare l’intimità, la complicità a dare nuova aria al rapporto di coppia. “Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto” (A. Robbins). Vale nella persona come nella coppia.


Dr.ssa Cristina De Magistra
Psicologa Strategica a Ostia Lido


P.I. 16131421006
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it