Jonathan Livingston è un gabbiano determinato che insegue i propri sogni, una forte passione anche se non viene compreso dal suo stormo. (Bach dichiarò che la storia era ispirata a un pilota acrobatico di nome John H. "Johnny" Livingston).
L’obbiettivo della vita di Jonathan il raggiungimento della perfezione del volo e l'antagonista è lo stormo, che invece di concedere la possibilità di far volare Jonathan lo ostacola. Il gabbiano incontra Sullivan e Ciang, due maestri che comprendono il suo sogno e lo aiutano a realizzarlo insegnando a Jonathan le strategie del volo, delle planate, dei volteggi.
Per il giovane gabbiano Jonathan Livingston, il volo è l'unica ragione d'essere. Questo lo condurrà a trasgredire tutte le regole stabilite, e di conseguenza all'esilio, ma anche all'amore, ovvero alla saggezza.
Insegna, Jonathan, a non avere timore di distinguersi e, nella consapevolezza delle proprie potenzialità, trasformando anche i limiti in risorse, proseguire autonomamente per la propria strada. Lui incoraggia a spiccare il volo, e a librarsi nel cielo per fare esperienza e soddisfare le curiosità della vita, così da poter dire di aver oltrepassato nuovi entusiasmanti orizzonti. Il Problem Solving Strategico consente al giovane adolescente di avere a disposizione gli strumenti efficaci per fronteggiare le problematiche della vita, accedere alle risorse della mente, alla creatività, all’inventiva e costruirsi una realtà in cui il giovane rappresenta l’ espressione alla sua vera essenza e, proprio come Jonathan, spicca il volo.
Dr.ssa Cristina De Magistra
Psicologa Strategica a Ostia Lido